,

LUGLIO 2009 – IL ROTARY DI TOLENTINO PER L’ABRUZZO

Galà  di beneficienza al Castello della Rancia.

Gal_di_beneficienza

 

Luglio 2009 – Ha avuto un grande successo il galà  di beneficenza per L’Abruzzo al Castello della Rancia organizzato dal Rotary club di Tolentino, presieduto da Andrea Passacantando, che nel 1999 è stato socio fondatore del Rotaract club di Tolentino e primo presidente per ben due anni. Il Rotary club di Tolentino è sceso in campo per l’Abruzzo organizzando il galà  di beneficenza in favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Per l’occasione è stato invitato anche Guido Bertolaso, direttore Dipartimento Protezione civile e sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri. “Molto a malincuore devo rinunciare al piacere di incontrarla alla serata ospitata a Tolentino che ho avuto modo personalmente di apprezzare un anno fa – si legge nella lettera inviata al presidente Passacantando da Bertolaso che lo scorso 31 agosto ha conseguito il premio Ponte del Diavolo Cittadino dell’anno di Tolentino – sono infatti bloccato all’Aquila nel periodo immediatamente successivo al G8. Le invio insieme alle mie più convinte felicitazioni per l’iniziativa con la quale ha voluto segnare da subito in modo alto il tono della sua presidenza, i più fervidi auguri di un pieno successo della serata”.

Il club tolentinate ha trasformato la visita del governatore del Distretto 2090^, Giuseppe Ferruccio Squarcia, in una serata con una raccolta fondi. Con il galà  di beneficenza è stata ricavata una congrua somma di denaro che a breve verrà  consegnata al comitato Rotary per l’Università  de l’Aquila onlus.

Il galà  è stato allietato dalle note del musicista tolentinate, Gino Brandi, tra i  più importanti compositori e pianisti per la sua riconosciuta abilità  ed il suo grande talento. Da alcuni anni è anche socio onorario del Rotary club di Tolentino. Ben quattro bis sono stati richiesti al maestro, decano dei pianisti, vincitore nel corso degli anni dei più importanti concorsi e premi a livello mondiale. “E’ stata una bella esperienza – ha detto il maestro, che nella sua lunga carriera di solista si è esibito nei più importanti teatri e festival del mondo – suonare al Castello della Rancia per scopi benefici”.

Tante le autorità  rotariane, civili e militari presenti. Tra gli ospiti della serata c’era anche il colonnello Francesco Laurenti, direttamente dalla trasmissione “In famiglia” di Rai 2. Di origini abruzzesi anche il meteorologo ha vissuto l’esperienza del sisma dello scorso 6 aprile. “E’ stato bello partecipare al galà  – ha dichiarato – per contribuire alla ricostruzione dell’università  de L’Aquila”.

Alla serata all’insegna della solidarietà  ha preso parte anche la centenaria Elda Ciappi di Belforte del Chienti. La donna, ancora molto arzilla, ha 104 anni.

Presenti anche i rappresentati della Protezione civile del dipartimento della Regione Marche, il geologo Pier Paolo Tiberi e il tecnico Roberto Stoppoloni. Per l’occasione è stata realizzata una litografia dall’artista Laura Mariotti.

Nel corso della serata, inoltre, c’è stato l’ingresso di un nuovo socio, Alessandro Massi, nel Rotaract di Tolentino.

Molte sono le aziende che hanno aderito all’evento offrendo i loro prodotti da degustare nel corso della serata. Un grazie a: Castellino di San Severino Marche, Fileni di Cingoli, Tre Valli – Cooperlat di Jesi, Azienda agricola Saputi di Colmurano, Azienda agricola Quacquarini Alberto di Serrapetrona, pastificio Mancini di Monte San Pietrangeli, Terme Santa Lucia di Tolentino, Distilleria Varnelli di Pievebovigliana, MCM di Macerata, Hotel 77 di Tolentino, Mariotti Restauri di Macerata, Italorto srl di Pollenza, Ortofrutta di Tolentino, Panificio Montanari di Belforte del Chienti, Lavanderia industriale Chiatti di Tolentino, Saipa di Tolentino, Polimante Alimentare di Tolentino, Artigianferro di Pollenza, Cromia di Tolentino, Wal Toush di Belforte del Chienti. Un ringraziamento anche al Comune di Tolentino.

Durante il galà , infine, c’è stata la possibilità  di visitare la personale di Regine Shmidt Morsbach vincitrice della 24^ Biennale dell’umorismo nell’arte città  di Tolentino.